lunedì 24 settembre 2012

Registro Elettronico: trucchetti per un uso più veloce

In questo post scrivo qualche piccolo trucco per usare il registro elettronico in modo più efficace, principalmente usando la tastiera.

Visualizzazione finestra

Spesso nel monitor del netbook si perde l'ultima colonna visibile a destra, tipicamente diventa invisibile il pulsante "le mie classi", che serve per cambiare classe.
Anche l'altezza della finestra è limitata, per cui non si riescono a vedere tutti gli studenti della classe.
Ci sono diverse strategie per risolvere questo problema.
  • tasti di movimento: i 4 tasti a destra in basso nella tastiera sono i tasti movimento. Mi permettono di muovermi su e giù di una riga alla volta, e anche di muovermi a sinistra e a destra.
    Per muoversi più velocemente nella pagina (soprattutto per muoversi in senso verticale) si possono usare i tasti movimento ASSIEME al tasto blu FN (in basso il secondo da sinistra). In questo modo possiamo muoversi in verticale di una intera videata (Pag^ e Pag v), e si può andare all'inizio o alla fine della pagina.
  • Schermo intero: Premendo il tasto F11 la finestra del registro passa a schermo intero, nascondendo la colonna a sinistra e mostrando qualche riga in più. Per tornare alla visualizzazione precedente basta premere nuovamente F11

Gestione password e sicurezza

Come detto in precedenza, è bene NON salvare la password sul netbook, altrimenti c'è il rischio che gli studenti possano recuperare la nostra password se lasciamo incustodito il PC in aula.
Per cancellare la password già salvata: menù modifica --> preferenze --> sicurezza --> password salvate, selezionate la password e cancellatela.

Gestione password più efficiente: creare un altro account

Un modo più efficace di gestire le password è di creare un altro account per l'accesso al netbook (oltre all'account docente, ne creo un altro che si chiama per esempio rdanzo). Questo utente sarà protetto da una password seria, che possiamo scegliere noi, e dentro questo utente possiamo far memorizzare tutte le password che vogliamo (quella del registro, della posta di scuola, della nostra posta personale, ecc...). Nel caso fossimo assenti per molto tempo e venisse nominato un supplente, questo prenderebbe il nostro netbook ma vi accederebbe usando l'utente "docente", senza toccare le nostre password.
Non spiego qui i dettagli di questa operazione, se me lo chiedete vi aiuto ad impostarlo sul vostro netbook.

Uso del nebook con un proiettore

   Il netbook che abbiamo è un PC a tutti gli effetti, col quale possiamo preparare lezioni, video e altre risorse da mostrare agli studenti.
Se per qualche motivo vi trovate meglio ad usare il vostro netbook al posto del PC presente in classe, potete collegare la presa video del vostro netbook al proiettore quindi premere la combinazione di tasti FN+F8 per attivare l'uscita sulla presa video (se l'ultima frase vi è oscura, chiedetemi a voce).

Nessun commento:

Posta un commento