martedì 3 aprile 2012

Nuova procedura per la scansione dei compiti

Premessa:

non si tratta di una nuova procedura "stabile", è ancora in fase di test, chi vuole la può sperimentare ma è possibile continuare come si è sempre fatto finora.

Fatta questa premessa, l'idea di fondo è che le scansioni dei compiti ora vengono memorizzate in Lotus Notes. Se noi lasciamo i nostri compiti scansionati nel disco Z:, la segreteria li archivia nel sistema Lotus.
Nel PC collegato allo scanner in sala insegnanti c'è l'icona di Lotus Notes che, una volta aperta, mostra l'archivio dei compiti, dove possiamo vedere i nostri compiti già archiviati. Possiamo entrare, ricercare un compito già fatto e recuperare la scansione. L'icona non è visibile sul desktop, bisogna andare su start --> programmi --> applicazioni Lotus --> Lotus Notes
Chi vuole può anche inserire da sé i propri compiti in questo sistema, ci sono dei vantaggi (la possibilità di scrivere delle note, non serve compilare il frontespizio, posso indicare che un compito è di recupero e quindi non l'hanno fatto tutti gli studenti della classe, ecc..)
La procedura è la seguente:
  1. Lanciare Lotus
  2. Confermare tutte le richieste di sicurezza (solo la prima volta) selezionando "avvia l'accreditamento..."
  3. Cliccare su "nuova scansione"
  4. Inserire subito la classe (in questo modo gli altri campi saranno già precompilati); inserire poi gli altri campi
  5. Inserire il pacco dei compiti IN UN'UNICA TORNATA (il grosso bug di questo sistema è che non si possono scandire i compiti in più passate, si blocca tutto)
  6. Cliccare su "scansione" e confermare
  7. Una volta terminata la scansione cliccate su "salva e chiudi" (eventualmente controllando il file PDF generato dentro Lotus, basta cliccarci sopra col tasto destro del mouse --> visualizza)
 Osservazioni:
  • Non è necessario compilare il frontespizio, visto che queste informazioni vengono inserite nella maschera di Lotus Notes.
  • è possibile anche scandire il pacco di compiti con il programma "vecchio", poi seguire questa procedura e, al momento di scansionare il pacco di compiti, inserire il file PDF già scansionato (con un copia& incolla oppure semplicemente trascinandolo)
  • Il Lotus presente sul PC delle scansioni può essere usato per la posta, ma ricordate che su questo PC la precedenza va a chi deve scandire i compiti
  • E' possibile ricercare i propri compiti già archiviati anche in altri PC con Lotus Notes, ma la procedura non è semplicissima, per cui posso mostrarla a chi me lo chiede ma non la dettaglio qui
saluti

Nessun commento:

Posta un commento