martedì 9 giugno 2015

Inserimento programmi finali 2015

Per inserire i programmi svolti, consiglio la seguente procedura:
  1. copiare un programma (degli anni scorsi, dalla programmazione di dipartimento, oppure il programma iniziale) dal database
  2. creare un programma vuoto nel database, inserire i parametri adeguati (tipo di programma, disciplina, classe), incollarci il programma copiato prima, modificarlo e mandarlo in approvazione. Ricordatevi di salvare ogni tanto per sicurezza.


Vado ora al dettaglio delle opzioni

Applicazione web programmazione

La programmazione si raggiunge dal sito del tron, aree --> docenti --> programmazione, oppure da questo link.
fate il login con il vostro nome e password di Lotus (se non ve lo chiede, controllate in alto a dx sulla finestra: se c'è scritto "login" cliccate sopra; se c'è un nome che non è il vostro cliccate su "esci", quindi date nome e password). Se non fate il login, diverse opzioni non sono disponibili (creare un nuovo programma, accedere all'archivio, ecc...).
Si possono ricercare i programmi per diversi parametri (classe, docente, disciplina, ecc..). Per cercare programmi degli anni scorsi cliccate su "archivio".
Due trucchi per muoversi nell'albero delle categorie:
  1. Cliccate su "chiudi tutti" (in alto a sinistra) e poi andate ad aprire la voce che vi interessa con un click sul triangolino
  2. Se arrivate in fondo alla pagina e non avete trovato quello che cercate, cliccate su "tutti" in fondo
Fate attenzione, ci sono classi con numeri romani e altri con numeri arabi: cercate in entrambe.
Per aprire il programma, basta cliccare sul nome del programma stesso. Cliccando sulla matitina a destra, si apre il programma in modifica (utile se avete inserito un programma, non l'avete ancora mandato in approvazione, e volete modificarlo).
E' possibile anche duplicare il programma, cliccando sull'icona a destra del nome con due fogli: ho spiegato prima perché sconsiglio questa opzione, ma se volete fare così fate pure, e fatemelo sapere.

Copia e incolla

Una volta individuato il programma da cui partire, è sufficiente selezionare il testo, copiarlo, incollarlo su Word, modificarlo e salvarlo sul proprio PC.
Se possibile, evitate le tabelle, qualche volta si sconfigura la formattazione e tocca lavorare per risistemarla.
Quando avete il testo definitivo del programma selezionatelo, copiatelo negli appunti (CTRL+C) e passate all'ultima fase

Creazione programma nel database

Dall'applicazione programmazione, cliccate su "nuovo documento vuoto".
Vanno impostati i parametri:
* "tipo di programma": click su "cambia", fino a che viene impostato "programma definitivo"
* "anno scolastico" è già impostato di default, non serve fare niente
* "disciplina": una volta selezionata, vi comparirà l'approvatore (attenzione per storia triennio, ci sono 2 possibili approvatori a seconda che ci si rifaccia al dipartimento di lettere o a quello di storia e filofia, controllate l'approvatore)
Entrate nel corpo del testo ed incollate.
Click su "manda in approvazione", e il vostro lavoro è finito.

Attenzione: è possibile anche allegare un file, per esigenze particolari, per esempio:
* se si vuole allegare i compiti per le vacanze, invece di inserirli nel programma principale si possono allegare
* se avete una formattazione complessa in word, che con il copia&incolla si perde, potete allegare il file di word. In questo caso fate anche una stampa PDF, ed allegate anche il file PDF: così facendo non ci saranno problemi con versioni successive di word.


Nessun commento:

Posta un commento