venerdì 20 gennaio 2017

Usare la fotocopiatrice come uno scanner

La fotocopiatrice in sala insegnanti (ma anche le altre fotocopiatrici nei corridoi) possono essere usate come scanner, salvando automaticamente i files scansionati su una chiavetta USB.
Si possono salvare files in formato PDF o immagine (Xpf o TIFF), scegliendo risoluzione e colore.
Si possono scansionare fogli sciolti, inserendoli nel caricatore (sia a facciata singola che fronte-retro), e si possono scansionare pagine di libro appoggiandole sul vetro come per una fotocopia normale. 
Potete usare lo scanner per scansionare pagine di libri e appunti da dare agli studenti (senza bisogno di passare per la carta), oppure per scansionare qualche compito che volete conservare.
Ma passiamo alle istruzioni.

  • Si inizia inserendo la chiavetta USB nella presa sotto il pulsante di copia


  • Dal pannellino si clicca su "invio immagine", prima riga in alto



  • Da qui si possono scegliere le impostazioni di scansione (colori o bianco e nero, tipo file, risoluzione, singola facciata o fronte/retro, nome del file, ecc...)
  • Ora si clicca su "Scan. Mem. USB", sulla seconda riga qui sotto,


e si può iniziare a scansionare:
  • Si posiziona l'originale (sul piano di vetro o sul caricatore), si clicca sul pulsante di copia, e le immagini vengono spedite alla chiavetta USB invece che in stampa.
ATTENZIONE: se avete caricato un pacco di fogli l'operazione si arresta automaticamente quando il pacco è esaurito; se invece state scansionando dal piano di vetro, dopo la prima copia vi verrà chiesto se scansionare ancora o se avete finito

Voi continuate a girare pagina e cliccare sul pulsante "copia", quando avete finito cliccate su "fine lettura". A questo punto tutte le pagine scansionate vengono inviate alla chiavetta USB.

Ci sono diverse osservazioni da fare e precauzioni da prendere, ma lavorandoci un pò ci prenderete mano. Le prime cose che mi vengono in mente:
  • Cliccando su "nome file" (a sx sul pannellino di controllo) potete impostare la cartella e il nome del file su cui salvare la scansione (altrimenti verrà salvata con un nome casuale, che poi potrete modificare col PC) 
  • Diversamente dalle fotocopie usuali, la fase di scansione non è segnalata dalla copia che esce, e dal rumore della stampa, le prime volte non si sa quando si può alzare il libro per girare la pagina: la scansione dura circa 1 secondo, da quando avete premuto sul pulsante di copia, e la potete vedere osservando la luce dello scanner da sotto il coperchio.
Buon lavoro.





2 commenti:

  1. Incredibile, ma Vero, Dopo diverse versioni della mia applicazione da parte della banca, ho ricevuto un prestito grazie a questa signora onesti,la Signora vadez . Per ulteriori informazioni, si prega di mettersi in contatto con lei via e-mail a : angelavadez8@gmail.com . esso fornisce prestiti a chiunque in grado di ripagare con interesse un basso tasso del 3% non c'è dubbio che questo messaggio. Si tratta di una realtà perfetta. Passare il messaggio ai tuoi parenti che sono nel bisogno. Che dio vi benedica.

    RispondiElimina
  2. He sido reacio a comprar esta tarjeta de cajero automático en blanco de la que me enteré en línea porque todo parece demasiado bueno para ser cierto, pero estaba convencido y sorprendido cuando mi amigo de mi lugar de trabajo recibió la tarjeta de piratas informáticos y ambos confirmamos que realmente funciona, sin demora lo probé. Desde entonces he estado retirando $ 5000 diarios de la tarjeta y el dinero ha estado en mi propia cuenta. Así que me alegro de haberlo probado y esta tarjeta realmente ha cambiado mi vida financieramente sin que me atrapen, ¡es real y realmente funciona, aunque es ilegal pero me hizo rico! Si necesita esta tarjeta de hackers Martins, aquí está su correo electrónico: martinshackers22@gmail.com ....

    RispondiElimina