lunedì 22 ottobre 2018

Scrittura documenti condivisi

Se dovete scrivere documenti a più mani (per esempio, il PDP di uno studente, o il PFP, o qualche piano di lavoro che va scritto da più docenti) è possibile usare i documenti di google, che rendono l'operazione molto facile.
Il "grosso" del lavoro va fatto dal coordinatore, o da chi si prende in carico la redazione del documento condiviso: gli altri colleghi non dovranno far altro che entrare nel documento tramite il link che gli arriva sulla mail, e scrivere-modificare la parte di loro competenza.

I passaggi da fare sono i seguenti:

  1. Creare un documento su google drive, vuoto oppure con eventuale testo precompilato. ATTENZIONE: il documento deve essere in formato documento google, non in formato word. Per capirci, se ci cliccate sopra, dovete essere in grado di modificarlo, non solo di leggerlo. Lo riconoscete anche dall'icona del documento (se è una "W" è un documento word).
    Nel caso sia un documento word, va convertito: click col tasto destro, apri con --> documenti google, poi chiudete. Nella cartella vi troverete un secondo file con lo stesso nome, senza l'icona di word, ed è quello su cui lavorerete.
  2. Condividere in scrittura questo documento con i colleghi: Tasto destro --> click su "condividi...). Se si tratta di un documento del consiglio di classe, scrivete docenti***, con il nome della classe al posto degli asterischi (esempio, docentipe2017, per la seconda pe). Potete mandarlo anche a singoli docenti.
    In questa finestra, cliccate su "avanzate", quindi selezionate il campo "link da condividere", quindi copiatelo (CTRL+C). Confermate
  3. Avvisate i colleghi: mandate una mail ai suddetti colleghi, avvisandoli del documento da modificare. Nella mail, incollate il link che avete copiato prima.
  4. Quando i vostri colleghi hanno completato il lavoro, avete il documento completo, da controllare, e quindi stampare o esportare in word.
Vantaggi:
  • l'alternativa è mandarsi il documento da compilare via mail, e poi dovrete fare il copiaincolla dei vari pezzi, molto più lungo
  • con questo sistema i singoli docenti possono lavorare anche assieme, la modifica di uno non cancella le modifiche di un altro (è un'esperienza interessante: se sto lavorando su un documento in contemporanea con qualcun altro vedo il suo cursore con colori diversi che modifica in tempo reale
Svantaggi
  • Se il documento originale di word ha un layout complesso, potrebbe sconfigurarsi qualcosa quando convertite. Fate qualche prova prima. Casomai potete condividere sul documento solo le parti da compilare, e poi copiare e incollare sul documento word finale.

1 commento:

  1. Bisogna sottolineare il fatto che quando un documento è condiviso con tutti i docenti ma poi ogni coordinatore deve a sua volta condividere il documento "personalizzato" con un solo consiglio di classe, bisogna prima fare una copia del documento originale, rinominarlo e poi condividerlo. Altrimenti il PFP di Mario Rossi va a tutti i docenti...

    RispondiElimina