mercoledì 17 ottobre 2012

Colloqui On line: istruzioni per i docenti

Primo accesso

Ci sono alcune differenze con il sistema dello scorso anno:
  • L'indirizzo è diverso: www.tronweb.it/tnt (lo trovate comunque dal sito del Tron aree --> genitori --> prenotazione colloqui)
  • La password è nuova, e vi verrà consegnata a breve.
  • Dovrete rifare la procedura di attivazione: dovrete inserire la password che vi è stata consegnata, vi verrà chiesta un indirizzo email, al quale verrà mandato un codice di sblocco. Con questo codice potete attivare l'accesso al sistema (in questo modo il sistema è sicuro di avere un indirizzo email a cui inviare le notifiche: genitori che hanno disdetto il colloquio, apertura di nuove sessioni, ecc...). A questo punto è consigliato entrare nelle opzioni (tasto alto a dx) e cambiare la password, inserendone una più facile da ricordare - per esempio la stessa di lotus -

Durata colloquio

Una volta entrati vi trovate l'orario di ricevimento (se è sbagliato chiedetemelo che lo posso correggere); dovrete prima di tutto impostare la durata dei colloqui (se per esempio ponete 5 minuti, avrete 11 colloqui in un'ora) e cliccare su "crea anteprima", che vi mostra come l'ora di ricevimento viene divisa. Si tratta di un'anteprima, potete modificarla ed eventualmente inserire una pausa. L'ultimo appuntamento di solito dura meno degli altri (il resto della divisione) se non volete renderlo disponibile potete inserire una pausa.
Esempio: se in un'ora di 55 minuti imposto un colloquio da 6 minuti, mi escono 9 colloqui per un totale di 54 minuti, e rimane l'ultimo colloquio da 1 minuto: a  questo punto posso inserire una pausa da un minuto per eliminare questo minuto residuo
Una volta scelta la struttura che vi aggrada, cliccate su "salva impostazioni durata" per confermare.

Messaggio iniziale ed indisponibilità

  • Si può impostare un eventuale messaggio iniziale che sarà visibile ai genitori che prenotano (per esempio, "prenotate possibilmente iniziando dall'inizio" se l'ora di ricevimento è per voi l'ultima.
    Altra casistica, se ho una classe con più materie e voglio più tempo per parlare con i relativi genitori, posso scrivere "i genitore della classe XX si prenotino due turni consecutivi").
  • Potete inserire indisponibilità, vale a dire periodi in cui sapete di non essere disponibili (gite, malattie, vacanze che sono segnalate come giorni di ricevimento, altri impegni).
  • Una volta impostato il tutto, cliccate su "consenti prenotazioni". A questo punto le prenotazioni sono aperte per i genitori, e non potrete più cambiare la durata dei colloqui: è sempre possibile cambiare il messaggio iniziale e i periodi di indisponibilità
In seguito sarà possibile, in caso di malattia o impegno improvviso, cancellare prenotazioni già fatte dai genitori: il sistema invierà una mail al genitore per avvisarlo della cancellazione.


1 commento:

  1. Bravo il mediatore con le sue spiegazioni e bravi tutti per aver accettato questa nuova sfida!
    chz

    RispondiElimina