mercoledì 28 settembre 2016

Nuova posta del Tron su Gmail

Da mercoledi' mattina - 28 settembre 2016 - vi sono stati consegnati dei foglietti con il vostro indirizzo di posta e una nuova password: si tratta dell'accesso tramite Google Apps (gmail per aziende e scuole: si tratta di un servizio che è a pagamento per le aziende, e gratuito per le scuole).

Posto inizialmente qualche piccolo suggerimento generale, poi qualche dettaglio specifico per chi ha già una casella di posta @gmail

La nuova posta


Per accedere alla nuova posta dovete entrare su gmail (https://mail.google.com) ed inserire indirizzo e password sul foglietto. La password è complicata, ma vi verrà chiesto subito di cambiarla, sceglietene una sicura e comoda per voi - per esempio la vecchia password di Lotus.

A questo punto potete prendere confidenza con il sistema, se non lo conoscete.

Analogie e differenze



L'indirizzo di posta è esattamente lo stesso di prima (nome.cognome@tron.gov.it) ATTENZIONE, il vecchio indirizzo @tron.VI.it non funzionerà più.

La differenza è che la posta verrà gestita dai server di google, e non dal nostro server interno (quindi, banalmente, mancando l'energia elettrica o la connessione internet al Tron la nostra posta da casa o da cellulare continuerà a funzionare).

Inoltre la posta su gmail ha molti altri servizi accessori molto utili, che vi racconterò un po' alla volta - si tratta di cose molto utili che salvano tempo, vale la pena di impararle -.

In particolare è disponibile classroom, una piattaforma per creare classi virtuali, condividere materiali didattici, controllare i lavori degli studenti... ci sarà tempo per imparare ad usarla, ma da una prima occhiata pare molto facile. Potete iniziare a studiarlo sull'help in linea.


Come sempre ogni cambio porta qualche scomodità, ma lavoreremo per ridurle al minimo, ed i vantaggi sono

La transizione



Al momento entrambe le piattaforme funzionano, ma la posta in entrata arriva su Lotus e non su Google. Se voi volete provare ad usare la nuova piattaforma, potete pure iniziare a scrivere delle mail, che avranno come mittente nome.cognome@tron.gov.it, ma le mail in arrivo andranno su Lotus, quindi la nostra casella di ingresso al momento sarà vuota (a parte 3 messaggi di google che spiega come funziona il sistema)


Quando il sistema andrà a regime (e la cosa sarà annunciata per tempo) la posta arriverà su Google, e su Lotus rimarrà lo storico con tutte le mail inviate e ricevute in precedenza.




E se ho già un indirizzo di posta Gmail?



E' possibile gestire sullo stesso PC - e anche sullo stesso browser - sia la casella  nome.cognome@gmail.com che la casella nome.cognome@tron.gov.it.

Dalla vostra finestra di gmail, cliccate sulla vostra foto in alto a destra, quindi su "aggiungi account": da qui inserite le coordinate @tron.gov.it.

Suggerimento: è più comodo fare questa operazione, sul vostro PC, dopo che avete cambiato la password temporanea dell'account. Entrate in gmail la prima volta da un PC della scuola, inserite la password, cambiatetela, poi entrate pure dal vostro PC. Questo passaggio non è indispensabile, ma semplifica le operazioni successive.

Vi troverete quindi due finestre di gmail, con i due account.

Per non rischiare confusione:



Vi consiglio di mettere una foto su ciascun profilo, e che le due foto siano abbastanza diverse (se volete mettere in entrambe un vostro primo piano, basta che siano con colori diversi). Per impostare la foto, basta cliccare il cerchio in alto a destra, dove c'è la vostra foto, o le vostre iniziali, quindi sul nuovo cerchio che esce, e potete aggiungere una foto dal PC. Potete anche mettere una foto su uno dei due profili, e lasciare sull'altro il cerchio con le iniziali di default

Nessun commento:

Posta un commento