lunedì 17 ottobre 2016

Programmazione iniziale: istruzioni 2016



La programmazione si raggiunge dal sito del tron, aree --> docenti --> programmazione, oppure da questo link.
fate il login con il vostro nome e password di Lotus (se non ve lo chiede, controllate in alto a dx sulla finestra: se c'è scritto "login" cliccate sopra; se c'è un nome che non è il vostro cliccate su "esci", quindi date nome e password). Se non fate il login, diverse opzioni non sono disponibili (creare un nuovo programma, accedere all'archivio, ecc...).
Si possono ricercare i programmi per diversi parametri (classe, docente, disciplina, ecc..). Per cercare programmi degli anni scorsi cliccate su "archivio".
Due trucchi per muoversi nell'albero delle categorie:
  1. Cliccate su "chiudi tutti" (in alto a sinistra) e poi andate ad aprire la voce che vi interessa con un click sul triangolino
  2. Se arrivate in fondo alla pagina e non avete trovato quello che cercate, cliccate su "tutti" in fondo
Per aprire il programma, basta cliccare sul nome del programma stesso.

Creare il programma iniziale

Per creare il programma è necessario avere pronto il programma su un file PDF (istruzioni sotto per crearlo).

  1. cliccare su "nuovo documento vuoto" in alto a sinistra
  2. cliccare su "cambia" per impostare il tipo ("programma iniziale")
  3. impostare classe e disciplina
  4. Click sul pulsante "sfoglia", quindi si sceglie il file PDF da allegare.
  5. cliccare su "manda in approvazione" quando è pronto (se la disciplina non è selezionata non è possibile mandare in approvazione)

Preparare il programma, WORD e PDF

Solitamente si parte dal programma di dipartimento, in formato word. Una volta modificato, se ne salva una versione in PDF. Ci sono due possibilità, a seconda di come sia configurato il vostro PC:
  • File --> stampa, si sceglie una stampante PDF, e quando richiesto si inserisce la cartella ed il nome del file da creare. Questo funziona solamente se avete una stampante PDF installata.
  • Con le ultime versioni di word, dal 2007 in avanti, potete dare il comando Pulsante Office --> salva con nome --> Pdf. Questo metodo funziona su tutti i PC della sala insegnanti.
Se lavorate con Open Office, la procedura è identica.

Quando create il programma di classe, è importante allegare il file PDF, che può essere letto da tutti e non può essere modificato.
Se volete rendere disponibile anche una versione modificabile del file (per esempio, perché volete tenere lì la versione del programma da modificare per poi scrivere quella finale), potete allegare ANCHE il file word.

Nessun commento:

Posta un commento