giovedì 15 dicembre 2016

Istruzioni per la posta su Gmail

Da oggi, 15/12/2016, la posta del Tron non è più su Lotus ma su Gmail.
Su Lotus potrete consultare l'archivio della posta, fino a ieri.
Per leggere e scrivere mail dovete accedere a Gmail con le credenziali nome.cognome@tron.gov.it
Se non l' avete fatto chiedete la password per il primo accesso a David, oppure a me, e seguite le istruzioni in questo post.
Piccolo suggerimento: al primo accesso mettete subito il numero del vostro cellulare: se perdete la password sarà + facile recuperarla.
Qui posto alcuni suggerimenti al volo.

  • In realtà il passaggio non è completo: le mail scritte da lotus arrivano su lotus (quindi in particolare le notifiche delle circolari), mentre le mail scritte da Gmail, e da qualsiasi indirizzo esterno, arriveranno su Gmail. Per qualche giorno continuate a consultare entrambi i sistemi, a breve il problema sarà risolto. 
  • Potete accedere da browser, oppure dall'applicazione Gmail su tablet o cellulare. I dettagli operativi sono leggermente diversi, nulla di fondamentale ma fate attenzione le prime volte. Su tablet e cellulare vi consiglio vivamente l' applicazione, è più comoda da usare del sito web di Gmail ed è ottimizzata per le dimensioni dello schermo.
  • FATE attenzione, se mandate una mail ad un collega, che l' indirizzo sia @Tron.GOV.it: a volte viene suggerito l' indirizzo @@Tron.VI.it, che non è corretto. Al momento questi indirizzi vecchi funzionano ancora, ma non per molto
  • LA RUBRICA ORA FUNZIONA: dovete partire dal PC (su tablet non funziona ancora). Quando iniziate a scrivere un nome, per esempio "doce" trovate tutti gli account con questo nome: tutti i consigli di classe e il gruppo "docenti", tutti i docenti della scuola.
    Ci sono i consigli di classe, nella forma docentiSIGLACLASSE@tron.gov.it, e la sigla classe è nella forma sezione+anno immatricolazione. Per capirsi, la 4IC ad esempio avrà il nome IC2013, la 1SB sarà SB2016. col nome docentMA2016@tron.gov.it mandate una mail ai docenti della !MA; con il nome MA2016@tron.gov.it lo mandate a tutti gli studenti.
     Ci sono anche i vari dipartimenti, con il nome della materia (dipartimentoscienzenaturali@tron.gov.it per il dipartimento di scienze, filosofia@tron.gov.it per i soli docenti di filosofia).  
  • La rubrica funziona solo su Gmail desktop (cioèsu un browser su PC), dalle mie prove non funziona su Tablet o su cellulare. Non è un grande problema, quando avete imparato gli indirizzi dei gruppi che vi interessano li potete scrivere direttamente. Inoltre tutti gli indirizzi usati vengono salvati e riproposti quando scrivete il destinatario: in altre parole, se per esempio avete mandato una volta, da PC, una mail al consiglio di classe delle 2SA, (docentiSA2015@tron.gov.it), quando inizierete a scrivere un messaggio che inizia con "doc", anche da tablet, vi ritroverete proposto questo indirizzo.
    E' più difficile a dirsi che a farsi, dopo qualche prova vi verrà molto intuitivo.
  • Fate attenzione che in Gmail la posta in arrivo viene presentata in modo diverso dal solito: ci sono diverse categorie  (principale, social, promozioni, aggiornamenti, forum). All' inizio prendete l' abitudine di consultare tutte le categorie per non perdere messaggi importanti: a fianco di ogni categorie c'è un numerino che mi dice quanti messaggi nuovi ci sono dentro: se non c'è significa che non c'è niente di nuovo. 
  • La nuova visualizzazione può disturbare all' inizio,  ma dopo un po' diventa molto funzionale: se spostate un messaggio in arrivo su un'altra categoria, tutti i messaggi simili (con lo stesso mittente/oggetto) finiranno nella stessa categoria.
  • Se proprio la nuova visualizzazione non vi piace, si può tornare ad una visualizzazione "classica", o sperimentarne qualcun altra (per esempio, mostrando per primi i messaggi più importanti, oppure quelli non ancora letti). Fate questi esperimenti sul pc, poi quello che impostate nel browser ve lo ritroverete anche sulla app del cellulare/tablet

Nessun commento:

Posta un commento