martedì 20 dicembre 2016

Nuova email per studenti: prime istruzioni

Da quest'anno il liceo Tron usa il software G Suite for education per le comunicazioni e per alcune attività didattiche.
Tutti i docenti e tutti gli studenti hanno un account Google, con l'indirizzo nome.cognome@tron.gov.it per le comunicazioni scolastiche ed altre attività didattiche.
Tramite i rappresentanti, a ciascuno studente sono state consegnate email e  password per il primo accesso: con queste credenziali si dovrà entrare in gmail.com (se si è già entrati con un'altra login bisogna prima uscire).
Il sistema chiederà di scegliere una nuova password: sceglietene una sicura ma facile da ricordare, oppure annotatela in modo da non perderla.
A questo punto avete a disposizione un account Google Education, che vi darà tutti gli strumenti della suite Google, più alcuni strumenti scolastici (ad esempio classroom, per partecipare a classi virtuali e accedere a materiale didattico)

  • Si raccomanda di consultare periodicamente questa casella di posta (è possibile aggiungere questo account ad un altro account Gmail sui dispositivi mobili, in modo da ricevere le notifiche): questo sarà il canale con cui avverranno le comunicazioni tra la scuola e gli studenti.
  • Se qualcuno non avesse ricevuto la password per il primo accesso può richiederla al prof Danzo (roberto.danzo@tron.gov.it).
  • Osservazione sulla sicurezza: il sistema dovrebbe richiedervi, al primo accesso, un numero di cellulare. Suggeriamo di inserirlo per rendere più facile il recupero della password eventualmente persa. Se non ve lo chiede il sistema, potete entrare in google accounts, sempre con la mail scolastica, click su "accesso e sicurezza", quindi scrollare verso il basso fino a "numero di telefono di recupero". Qui potete impostare anche altri strumenti per il recupero della password.
  • Osservazione sulla privacy: questo account è un account personale, ma gestito dall'organizzazione scolastica che, in alcuni casi, può accederci. Si consiglia quindi di non usarlo per attività strettamente personali che si vogliono mantenere riservate.
  • Altre comunicazioni più dettagliate sull'uso verranno date in seguito.



Nessun commento:

Posta un commento