martedì 4 aprile 2017

Avvisi su mail e calendario per le supplenze

Stiamo implementando il sistema per avvisare il docente quando viene assegnata una supplenza.
Il sistema è in fase di rodaggio, se vi fossero cambiamenti scriverò qui le novità.
Al momento (4 aprile 2017), quando viene assegnata una supplenza viene inviata al supplente una mail, con i dati relativi (classe, aula, giorno e ora). In aggiunta a ciò, il messaggio contiene un invito ad un evento: si tratta di un oggetto che viene copiato sul nostro calendario (e che noi possiamo accettare o rifiutare).
In questo modo, se anche ci arriva il lunedì un avviso per una supplenza il sabato, non occorre ricordarsi la supplenza dal lunedì al sabato: basterà consultare il nostro calendario il sabato. Inoltre, l'evento di solito è associato ad un promemoria 10 minuti prima (anticipo che possiamo modificare), quindi sul nostro pc portatile/tablet/smartphone riceveremo un avviso.
Nb: questo è a mio avviso un buon motivo per cominciare ad usare il calendario associato al nostro account scolastico.

Alcune possibili sistemazioni per adattare questo sistema alle vostre preferenze:

  • Se non volete vedere la mail di avviso, potete spostarla in una cartella diversa dalla principale (tipicamente potete spostarla sotto "aggiornamenti"), la voce di calendario si genererà comunque.
  • Se proprio non ne volete sapere di questo sistema, spostate il primo messaggio che vi arriva nella cartella "spam" (oppure date il comando "blocca mittente"): non vedrete più altre mail di questo tipo (ma vi consiglio di provarlo prima, secondo me questo avviso è decisamente comodo una volta che ci si è abituati)
  • E' possibile cambiare quanto tempo prima si viene avvisati della supplenza (e di qualsiasi evento nel calendario). Per impostazione predefinita, ogni volta che si crea un evento viene impostato un avviso 10 minuti prima, ma si può cambiare questo valore.

Problemi noti

Al momento non tutti ricevono le notifiche: se vedete che non la ricevete ditemelo e provvederò.
Al momento si riceve un avviso quando la supplenza viene assegnata, ma non quando la supplenza viene modificata/cancellata: questo problema sarà affrontato in seguito.
Dato che il sistema è ancora in fase di test, controllate anche la TV in sala insegnanti, o la pagina https://supplenze.tron.gov.it/elenco/, che al momento dicono l'ultima parola a riguardo.

Approfondimento tecnico
Per chi volesse cambiare il tempo predefinito di anticipo per la notifica, i passaggi sono i seguenti:

  • Dal browser su PC, si apre calendar (con l'account scolastico).
  • Si clicca sulla rotellina in alto a dx, --> impostazioni
  • In alto a sx, sotto "impostazioni calendario", si clicca su "Calendari"
  • Dal nostro calendario personale si clicca su "modifica notifiche"
  • La prima riga, "notifiche di eventi", di solito è impostata su "invia una notifica 10 minuti prima", potete cambiare l'impostazione
Il valore impostato qui sarà applicato di default ad ogni evento creato in questo calendario. In particolare sarà il valore che si trovano gli avvisi di supplenza se noi non andiamo a modificarli.

E' comunque possibile modificare questo anticipo separatamente per ogni singolo evento (per esempio, se si imposta un compito in classe ci si può mettere una notifica 2 giorni prima, per ricordarci di preparare il compito, ed un'altra notifica 2 ore prima, per ricordarci di stamparlo).





Nessun commento:

Posta un commento