Ho provato ad inserire i voti, la procedura non è difficile, ma volevo darvi qualche suggerimento:
Osservazione preliminare: la docimologia adottata è a quarti di voto, vale a dire che tra un voto e l'altro ci sono 4 step: 6, 6+, 6e 1/2 e 7-. Ciascun insegnante attribuisce il valore che vuole al + e al -, io personalmente ci attribuisco il valore di 1/4 di voto (così il salto tra 6 e 6+ è lo stesso che tra 6+ e 6 e 1/2, e così via). In fase di calcolo della media, il programma usa questi valori (se uno studente ha, poniamo, un 6 ed un 6+, il programma farà la media tra 6 e 6,25, ed il risultato sarà 6,125 che probabilmente approssimerà a 6,13 perché tiene 2 cifre dopo la virgola)
- se inserite i voti di una interrogazione, o di un qualche recupero a cui hanno partecipato pochi alunni, basta cliccare col mouse e la procedura è evidente: si sceglie un voto e lo si seleziona col mouse. Si può iniziare a scrivere con la tastiera, ma poi va il voto va selezionato, con il mouse o con le frecce, tra quelli presentati.
- Se dovete inserire i voti di un compito, conviene usare l'inserimento facilitato: cliccate sul numerino sulla colonna del voto (da 1 a 5); da qui inserite la data e la descrizione uguale per tutti gli studenti, ed iniziate ad inserire i voti.
Se lavorate con il mouse non ci sono problemi. Se volete essere veloci nell'inserimento si può usare la tastiera, ma dovete sapere alcune cose:- potete iniziare a scrivere il voto, ma poi dovete confermarlo: se per esempio volete inserire 7-, potete scrivere 7 nella casella, pulsante freccia giù per selezionare 7- (il primo presente), invio per confermare, e tab x passare alla casella successiva.
- se volete inserire 6 e 1/2, scrivete 6, quindi cliccate freccia giù 3 volte, o freccia su 1 volta, quindi invio.
- la procedura sembra macchinosa, perché ci sono alcuni tasti da memorizzare, ma una volta imparata si diventa molto veloci
Questo vale per chi associa i voti ai contenuti, e quindi ha bisogno di sapere che per esempio il 7 è associato all'argomento A, ed il 5 all'argomento B. Chi non fa questa distinzione nella sua didattica ovviamente non ha bisogno di mettere descrizioni nei voti (c'è già la distinzione tra voti scritti, orali e pratici).
Se avete osservazioni da fare sul registro elettronico postatele qui sotto nei commenti, così ce le ritroviamo raccolte in un unico punto.
Faccio presente che il registro ora è in forma sperimentale, quindi possiamo permeterci di provare - e sbagliare.
Saluti e buon lavoro.
Non è chiaro come divide tra primo e secondo quadrimestre: ho provato a fare le medie e mi dice che i voti inseriti sono relativi al primo quadrimestre, anche se con data maggio: probabilmente non è stata impostata la data di cambio quadrimestre.
RispondiEliminaPostato da Roberto Danzo come prova di post anonimo