martedì 22 maggio 2012

Registro elettronico e inserimento voti

Questo post vale principalmente per chi sta sperimentando il registro elettronico in una classe, ma può interessare anche gli altri (se volete provare ad usare il registro elettronico prima che diventi operativo, per farvi un'idea: ho già detto qui che anche i docenti che non rientrano nella sperimentazione possono provarlo ).
Ho provato ad inserire i voti, la procedura non è difficile, ma volevo darvi qualche suggerimento:
Osservazione preliminare: la docimologia adottata è a quarti di voto, vale a dire che tra un voto e l'altro ci sono 4 step: 6, 6+, 6e 1/2 e 7-. Ciascun insegnante attribuisce il valore che vuole al + e al -, io personalmente ci attribuisco il valore di 1/4 di voto (così il salto tra 6 e 6+ è lo stesso che tra 6+ e 6 e 1/2, e così via). In fase di calcolo della media, il programma usa questi valori (se uno studente ha, poniamo, un 6 ed un 6+, il programma farà la media tra 6 e 6,25, ed il risultato sarà 6,125 che probabilmente approssimerà a 6,13 perché tiene 2 cifre dopo la virgola)
  • se inserite i voti di una interrogazione, o di un qualche recupero a cui hanno partecipato pochi alunni, basta cliccare col mouse e la procedura è evidente: si sceglie un voto e lo si seleziona col mouse. Si può iniziare a scrivere con la tastiera, ma poi va il voto va selezionato, con il mouse o con le frecce, tra quelli presentati.
  • Se dovete inserire i voti di un compito, conviene usare l'inserimento facilitato: cliccate sul numerino sulla colonna del voto (da 1 a 5); da qui inserite la data e la descrizione uguale per tutti gli studenti, ed iniziate ad inserire i voti.
    Se lavorate con il mouse non ci sono problemi. Se volete essere veloci nell'inserimento si può usare la tastiera, ma dovete sapere alcune cose:
    • potete iniziare a scrivere il voto, ma poi dovete confermarlo: se per esempio volete inserire 7-, potete scrivere 7 nella casella, pulsante freccia giù per selezionare 7- (il primo presente), invio per confermare, e tab x passare alla casella successiva.
    • se volete inserire 6 e 1/2, scrivete 6, quindi cliccate freccia giù 3 volte, o freccia su 1 volta, quindi invio.
    • la procedura sembra macchinosa, perché ci sono alcuni tasti da memorizzare, ma una volta imparata si diventa molto veloci
     Ricordate di inserire i dati del compito (data e descrizione) PRIMA di inserire i voti, altrimenti questi dati generali non verranno memorizzati per i voti inseriti prima (e si vedrà che i voti senza descrizione non hanno la linguetta).
    Questo vale per chi associa i voti ai contenuti, e quindi ha bisogno di sapere che per esempio il 7 è associato all'argomento A, ed il 5 all'argomento B. Chi non fa questa distinzione nella sua didattica ovviamente non ha bisogno di mettere descrizioni nei voti (c'è già la distinzione tra voti scritti, orali e pratici).
    Se avete osservazioni da fare sul registro elettronico postatele qui sotto nei commenti, così ce le ritroviamo raccolte in un unico punto.
    Faccio presente che il registro ora è in forma sperimentale, quindi possiamo permeterci di provare - e sbagliare.

    Saluti e buon lavoro.

1 commento:

  1. Non è chiaro come divide tra primo e secondo quadrimestre: ho provato a fare le medie e mi dice che i voti inseriti sono relativi al primo quadrimestre, anche se con data maggio: probabilmente non è stata impostata la data di cambio quadrimestre.

    Postato da Roberto Danzo come prova di post anonimo

    RispondiElimina