lunedì 17 settembre 2012

Registro Elettronico: consigli e suggerimenti vari

Posto alcuni consigli sparsi emersi durante i primi giorni di uso del registro.

Richiesta codice scuola

A volte il programma richiede la password, ma salta fuori una finestra che chiede anche il codice scuola, oltre a utente e password
In questo caso ci sono due possibilità:
  • possiamo ricordarci il codice della scuola, che è VILS0005 (si può scrivere anche in minuscolo)
  • si può cliccare il tasto home del browser (il pulsante con la casetta in alto a destra) e si ritorna alla finestra di ingresso "normale", che non ci chiede il codice scuola.

Registrazione assenze e firma ora

Detto in breve: registrate PRIMA gli assenti (oppure quelli che escono prima, o che entrano in ritardo), e firmate DOPO l'ora. In questo modo le assenze di ciascuna ora saranno registrate correttamente.
Detto con maggior dettaglio: il programma registra in modo separato lo stato dello studente per il giorno  (quello che si imposta dalla finestra qui sotto)
mentre le assenze delle singole ore sono registrate da un'altra parte (il testo "PL" o "AL" che c'è in ogni colonna dell'ora). Quando il docente firma un'ora, le assenze di quella singola ora sono prese dalle assenze del giorno; per questo motivo, se firmo PRIMA di aver segnato le assenze del giorno mi troverò con gli studenti assenti non segnalati, e me li dovrò segnare assenti a mano sulle mie ore. Analogamente, se nella mia seconda ora uno studente entra in ritardo, io devo prima segnarlo entrato in ritardo, e poi firmare la mia seconda ora, in cui sarà quindi correttamente registrato come presente.

Errori nelle assenze

Se avete sbagliato ad indicare le assenze, potete correggerle PER LA VOSTRA ORA. Se notate errori fatti dai colleghi fateglielo presente (a voce o via email) che li correggano.
Gli errori possono essere corretti anche nei giorni successivi.
Finora abbiamo visto due possibili cause di errori: quando si firma prima dell'appello (bisogna poi indicare gli assenti) oppure se uno studente entra in ritardo durante l'ora (bisogna cambiare il suo stato da assente a presente).

Agenda di classe ed annotazioni personali

E' disponibile nel registro un'agenda di classe (cliccando il pulsante) in cui si possono segnalare verifiche, interrogazioni, compiti assegnati per casa, ecc... questa agenda è visibile a tutti i docenti della classe, e in futuro anche agli studenti.
E' anche disponibile per il docente uno spazio per le ANNOTAZIONI PERSONALI (si clicca su "agenda", quindi su "annotazioni personali"). Qui possiamo scrivere informazioni sul singolo studente, cliccando sul suo nome (o sul tasto "+"). Le annotazioni sono visibili solamente al docente, a meno che non si selezioni "nota per la famiglia". Si possono scrivere annotazioni su più studenti, selezionandoli e poi cliccando sul pallino verde con la "M" (annotazioni multiple).

Presenza fuori aula e assenze di istituto

Per gestire le assenze di studenti "per motivi di istituto" (partecipazione a competizioni, riunioni di rappresentanti, ecc...):
A livello giornaliero va selezionata la voce  "PS  stage"
A livello della singola ora (se lo studente per esempio esce per una riunione dei rappresentanti) va selezionata la cella dell'ora (dove sta scritto "PL", presenza a lezione") e cambiata in "PRESENZA FUORI AULA".

Nessun commento:

Posta un commento