lunedì 10 settembre 2012

Registro elettronico: Si parte!!!

Come è stato comunicato al collegio docenti, quest'anno il registro elettronico diventa operativo. Per rendere meno traumatico il passaggio e per permettere una adeguata formazione, per i primi giorni di scuola saranno a disposizione dei registri provvisori provvisti di elenco degli alunni e di moduli per le registrazioni giornaliere.
In questa nota volevo ripassare i principi di base del registro elettronico, in modo da permettervi di familiarizzare con questi concetti.
Naturalmente ci saranno a breve delle note più tecniche, ed anche alcuni incontri in presenza per la formazione (probabilmente nel pomeriggio dei primi giorni di scuola)
.

Il nostro registro elettronico è un'applicazione web su cui sono memorizzati, in maniera organica, tutti i dati che prima venivano trascritti sul registro di classe e sul registro del docente (ore svolte, assenze, voti assegnati, programmazione delle verifiche, compiti assegnati per casa...)
Per
accedervi è necessario avere una username ed una password personali (DIVERSA DA QUELLA DEL LOTUS) che ci identifica e che verrà consegnata prima dell'inizio della scuola. E' necessario anche avere una connessione ad Internet, cosa che nella nostra scuola non è un problema...
I dati che inseriamo non sono memorizzati nel PC che stiamo usando, ma nel server dell'applicazione, quindi possiamo cambiare tranquillamente postazione per accedere al registro: una volta inserita la propria username, troveremo gli stessi dati.
Il registro può essere compilato in classe e anche fuori (in sala insegnanti o a casa). I dati relativi alla firma dell'ora e agli studenti assenti devono essere scritti subito, le lezioni assegnate e gli argomenti svolti possono essere scritti anche dopo.
Sono disponibili dei netbook (leggi: pc portatili molto piccoli) per gli insegnanti, ma si può usare il proprio portatile, ed anche un telefonino abbastanza recente (personalmente trovo che per la firma e per scrivere le assenze il telefonino vada bene, per scrivere l'argomento svolto dipende dalla dimestichezza che si ha con il tastierino...)

Come procedura operativa, l'insegnante entra in classe, accende il suo dispositivo, apre l'applicazione, scrive la password (se non è già salvata), seleziona la classe tra le sue e "firma" la sua ora, o le sue due ore. Se si tratta della prima ora, vanno segnati gli studenti assenti (non è necessario scrivere il nome per esteso, basta selezionare i nomi dall'elenco); il registro mostra anche gli studenti presenti con assenze non giustificate, così non è necessario andare a controllare assenze e giustificazioni dei giorni passati.
Nelle ore successive si deve firmare la propria ora, e confermare gli studenti assenti (oppure cambiarli, se c'è qualche entrata in ritardo o qualche uscita anticipata).
L'argomento svolto può essere inserito in classe, oppure successivamente (come già si faceva col registro cartaceo), ed andrà scritto una volta sola (scompare il doppione registro di classe - registro del docente).

Sicurezza e password
Username e password per il registro sono gli stessi che si usano per il valuta, ma verranno cambiati all'inizio dell'anno scolastico. Si tratta di una password estremamente importante, che deve essere manipolata con attenzione: è molto importante che nessun altro (in particolare, nessuno studente) possa venirne a conoscenza, altrimenti questo studente potrà accedere al vostro registro e cambiare i voti a suo piacere.
Perdere la password è molto peggio che perdere il registro cartaceo: se voi lasciate incustodito il registro cartaceo in classe, gli studenti possono vedere i voti, ed eventualmente scrivere qualcosa, solo nel momento in cui hanno il registro cartaceo in mano; se hanno la vostra password possono accedere al vostro registro anche successivamente, e fare quello che vogliono. Trattandosi di un registro digitale, non è neanche possibile vedere dalla grafia se quel tal voto l'avete scritto voi o l'ha scritto qualcun altro.
Se avete il sospetto che qualcuno sia venuto in possesso della vostra password, CAMBIATELA SUBITO.
Regole per gestire la password in sicurezza:
  • non scrivetela su un foglio volante (che potrebbe cadere dall'agenda)
  • non sillabatela mentre la state scrivendo in classe (gli studenti hanno una notevole abilità nella lettura del labiale)
  • non usate i PC in classe (quelli delle LIM per intenderci) per accedere al registro: data la competenza tecnica di molti dei nostri studenti, i PC su cui possono mettere le mani gli studenti devono essere considerati insicuri, e qualsiasi cosa scritta sopra potrebbe venire intercettata (se vi sembra eccesso di precauzione posso raccontarvi alcune semplici tecniche per catturare le password digitate su un PC)
  • Se avete un vostro portatile personale potete salvare la password nel portatile, così da non doverla digitare ogni volta (ma ovviamente non dovete lasciare il portatile incustodito a disposizione degli studenti)
  • Se tenete le vostre password scritte nel cellulare, proteggetelo con un codice d'accesso
Da sapere: per l'accesso servono due dati, lo username e la password. Lo username è pubblico, non è necessario tenerlo nascosto, mentre la password è privata, va tenuta nascosta. E' sempre possibile cambiare password, mentre di solito non è possibile cambiare username.

Nessun commento:

Posta un commento