mercoledì 15 febbraio 2012

Iscrizione on line esami di stato

Quest'anno per tutti i docenti la domanda -obbligatoria- per gli esami di stato va fatta on line.
Di seguito alcune brevi istruzioni.
Il punto fondamentale di questa nuova procedura è che il ministero ci chiede di ISCRIVERCI ad una piattaforma, detta istanze on line, che dovrebbe servire come accesso futuro a tutte le comunicazioni tra noi e il ministero.

Per completare l'iscrizione sono necessari:
  1. l'accesso alla casella di posta @istruzione.it
  2. fotocopia di carta d'identità e tesserino del codice fiscale (o, in alternativa, della tessera sanitaria)
  3. il numero del vostro cellulare (è facoltativo, utile per avere l'autenticazione anche via sms)
  4. una casella di posta "personale" (potete usare la mail del tron)
Per quanto riguarda il primo punto, provate ad accedere alla casella di posta istruzione (dal sito del MIUR, www.istruzione.it, click su "istruzione", quindi sulla casella della posta elettronica). Il nome utente è "nome.cognome", quindi vedete se vi ricordate la password.
Se non ve la ricordate, dovete andare in segreteria (da Loretta Crosara) per farvi AZZERARE  la casella di posta, e a quel punto potrete crearvi una password - per la casella di posta @istruzione.it - facile da ricordare.

Una volta in possesso dell'accesso alla posta @istruzione.it, andate sul sito delle istanze on line (cercate su google "istanze on line", oppure qui) e cliccate su "registrazione".
Non vi dettaglio le istruzioni, sono spiegate passo passo nella procedura, ma vi faccio presente due punti secondo me utili da tenere a mente:
  • la procedura è in 2 fasi, completata la prima vi arriverà in posta (@istruzione) un file da stampare e firmare, quindi dare in segreteria-sempre a Loretta Crosara; dopo qualche giorno il vostro account alla piattaforma sarà attivato e ci potrete entrare
  • Per entrare servono un nome utente ed una password (le stesse della posta @istruzione), ED IN PIU' un codice utente. Nella prima fase vi viene consegnato (via mail) un codice utente temporaneo, che DOVETE OBBLIGATORIAMENTE cambiare al primo accesso. Non so se possa essere uguale alla password, non ho fatto questo tentativo.
  • All'accesso vi viene chiesto il nomeutente e la password, il codice utente probabilmente viene chiesto al momento di inoltrare una domanda (un po' come nel conto corrente on line, dove c'è una password per leggere i movimenti ed una password ulteriore per movimenti e pagamenti)
  • Se avete inserito un numero di cellulare, vi sarà arrivato un codice via SMS: una volta entrati nela piattaforma potete cliccare su "Validazione numero di telefono cellulare" per inserire il codice e validare il vostro cellulare a ricevere informazioni (non so a cosa possa servire, immagino anche per recuperare più facilmente la password via sms)
Ricordatevi di annotare da qualche parte username, password e codice utente, che vi serviranno al momento di fare la domanda per gli esami di maturità (e probabilmente, in futuro, per altre comunicazioni con il ministero).

NB: nel sito c'è una guida alla procedura di registrazione, che si può stampare: ne abbiamo già stampata una copia, ed attaccata in bacheca (dietro la stampante piccola) non sprecate carta stampandone altre copie.

Nessun commento:

Posta un commento