mercoledì 15 febbraio 2012

Stampe fronte-retro e altre opzioni di risparmio

Grazie a Barbara L. & altri che me lo hanno fatto notare, la stampante in sala insegnanti può stampare automaticamente in fronte - retro. E' sufficiente, quando si dà il comando stampa, cliccare su "proprietà" (a dx della stampante - Sharp MX ecc..) e su "stile stampa" scegliere "2 facciate - libro". In questo modo dimezzate la carta necessaria.

ALTRE OPZIONI INTERESSANTI.

Se scegliete "2 facciate - libretto" stampa sempre fronte retro, ma invertendo su-giù invece che sinistra - destra (in altre parole serve se volete pinzare il margine superiore invece che il margine destro)

Un'opzione stepitosa, secondo me, è l'opzione "libretto": in questa modalità le pagine vengono stampate in fronte-retro già pronte per essere piegate a metà e pinzate al centro, come un libro (in pratica, la prima pagina stampata contiene la prima, la seconda, l'ultima e la penultima pagina da leggere: non ho spiegato molto bene il meccanismo, provate a vedere come è strutturato un giornale).
Questa opzione ha 2 varianti: opuscolo affiancato oppure opuscolo 2 in 1. Nell'ipotesi di stampare un documento in formato A4, l'opzione "opuscolo affiancato" stampa una serie di fogli A3, senza zoom); l'opzione "opuscolo 2 in 1" fa la stessa cosa ma stampa su un foglio A4 con uno zoom del 70% (in modo da farci stare 2 pagine in 1, per un totale di 4 pagine per ogni foglio con il fronte/retro).

Se dovete stampare delle dispense per gli studenti, fate una prova con questo sistema, ne vale la pena!

Nessun commento:

Posta un commento