giovedì 5 giugno 2014

Scrutini finali 2014: istruzioni per i coordinatori

Lavori in corso: le istruzioni sono in corso di aggiornamento





VADEMECUM PER IL COORDINATORE

Scrutinio del Secondo Periodo

CLASSI QUINTE


Prima dello scrutinio: predisporre sulla  chiavetta USB fornita dalla scuola, i giudizi dei singoli alunni già compilati senza utilizzare tabelle e mantenendo il carattere predisposto.

Conduzione dello scrutinio

Le operazione di seguito descritte sono di competenza del coordinatore e l’accesso al sistema può avvenire soltanto con le sue credenziali (nome utente e password).

1)         Entrare in  “Scrutinio on-line” e scegliere la voce “Coordinatore di classe”
2)         Individuare la classe, cliccare su “Voti proposti” e successivamente su  “ 2° periodo ”

A questo punto vi si apre una schermata pre-scrutinio in cui potete:
-           Procedere all’attribuzione del voto di condotta inserendo le valutazioni nella colonna “COM.”, alunno per alunno.
-           Modificare eventuali voti (l’operazione viene effettuata direttamente dal coordinatore per tutte le discipline).
I voti attribuiti in questa sede non avranno nessuna segnalazione (quelli modificati in seguito saranno indicati con la scritta "C" - voto di consiglio - nel tabellone)
-           Inserire la dicitura NAV per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica (posizionarsi sugli spazi vuoti lasciati nella colonna di Religione)

Avviare lo scrutinio cliccando su GO!  e all’apertura della schermata cliccare su  “Conferma”. Completare la tabella presenze scrivendo il nome della dirigente, del segretario e di eventuali sostituti.

-           Modifica voti: il coordinatore può modificare eventuali voti in tutte le discipline. Il voto modificato in questa fase verrà registrato come voto di consiglio (compare una C come apice del voto)

-           Inserimento giudizi: posizionarsi sul singolo alunno sulla colonna “GIU.” e mediante un copia/incolla inserire il giudizio preventivamente preparato sulla chiavetta USB fornita dalla scuola.

-           Esito dello scrutinio: cliccando su “calcola ESI” il sistema determina in automatico l'esito dello scrutinio inserendo le diciture “AMM” ( ammesso all’esame di stato) o “ NON” ( non ammesso all’esame di stato). Per la normativa attuale anche un solo voto insufficiente non permette l'ammissione. L'esito può comunque venir cambiato per ciascuno studente.

-           Attribuzione crediti: 
o          Posizionarsi sulla dicitura “ calcola CRD” e cliccare.
o          Scegliere l’opzione “ usa minimo banda” e dare conferma. In automatico verrà indicato, per tutti gli alunni, il minimo della banda in base alla media dei voti.
o          Per integrare il credito  cliccare sul nome dell’alunno. Apparirà una scheda riassuntiva in cui sarà possibile attribuire il punto in più (inserire il numero 1 alla voce integrazione).
Va poi specificata la motivazione dell’attribuzione di tale integrazione distinguendo tra:
•          Credito scolastico: indicare come motivo dell’attribuzione la media con decimale maggiore o uguale  a 0.5 oppure tutte le attività svolte all’interno della scuola ( es: Rappresentanti di classe, TronWeb, etc..)
•          Credito formativo: indicare sinteticamente eventuali attività svolte che concorrono all’attribuzione del massimo di fascia svolte al di fuori dell’ambito scolastico e il motivo dell’integrazione ( da annotare nello spazio “Credito formativo” indicando sinteticamente l’attività svolta).
N.B.  non utilizzare il menu a tendina, ma digitare di volta in volta le motivazioni.
o          Salvare l’immissione dai dati del singolo alunno cliccando l’icona “Scrutinio” in alto a destra
o          Passare all’alunno successivo/precedente utilizzando le doppie frecce rosse in alto a destra/sinistra
o          Terminata l’integrazione dei crediti, tornare alla schermata iniziale cliccando l’icona “Scrutinio” in alto a destra.
           
Verbali

1)         Alla fine dello scrutinio il coordinatore salva su chiavetta usb il verbale e il tabellone dei voti “verticale”.
2)         Coordinatore e segretario rivedono il testo del verbale e procedono ad eventuali integrazioni
3)         Una volta rivisto, il coordinatore consegna al segretario in formato digitale i file :
•          Testo del verbale
•          Tabellone dei voti
•          Griglia di condotta
4)         Il segretario provvederà ad inserire il tutto nel database Verbali utilizzando il modello appositamente predisposto nel database.

N.B. Griglia di condotta e prospetto generali dei recuperi e delle verifiche sono stati inviati ai coordinatori prima dello scrutinio via posta elettronica 

CLASSI QUARTE E TERZE


Conduzione dello scrutinio

Le operazione di seguito descritte sono di competenza del coordinatore e l’accesso al sistema può avvenire soltanto con le sue credenziali (nome utente e password).

1)         Entrare in  “Scrutinio on-line” e scegliere la voce “Coordinatore di classe”
2)         Individuare la classe, cliccare su “Voti proposti” e successivamente su  “ 2° periodo ”

A questo punto vi si apre una schermata pre-scrutinio in cui potete:
-           Procedere all’attribuzione del voto di condotta inserendo le valutazioni nella colonna “COM.”, alunno per alunno.
-           Modificare eventuali voti (l’operazione viene effettuata direttamente dal coordinatore per tutte le discipline).
I voti attribuiti in questa sede non avranno nessuna segnalazione (quelli modificati in seguito saranno indicati con la scritta "C" - voto di consiglio - nel tabellone)
-           Inserire la dicitura NAV per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica (posizionarsi sugli spazi vuoti lasciati nella colonna di Religione)

Avviare lo scrutinio cliccando su GO!  e all’apertura della schermata cliccare su  “Conferma”. Completare la tabella presenze scrivendo il nome della dirigente, del segretario e di eventuali sostituti.

-           Modifica voti: il coordinatore può modificare eventuali voti in tutte le discipline. Il voto modificato in questa fase verrà registrato come voto di consiglio (compare una C come apice del voto)

-           Esito dello scrutinio: cliccare su “calcola ESI”, quindi selezionare "4" come numero minimo di insufficienze; il sistema determina in automatico l'esito dello scrutinio, sulla base del numero di insufficienze, inserendo le diciture “AMM” ( ammesso alla classe successiva), "SOS (giudizio sospeso) o “ NON” ( non ammesso alla classe successiva). L'esito può poi venir corretto per ciascuno studente.

-           Attribuzione crediti: 
o          Posizionarsi sulla dicitura “ calcola CRD” e cliccare.
o          Scegliere l’opzione “ usa minimo banda” e dare conferma. In automatico verrà indicato, per tutti gli alunni, il minimo della banda in base alla media dei voti.
o          Per integrare il credito  cliccare sul nome dell’alunno. Apparirà una scheda riassuntiva in cui sarà possibile integrare il credito (inserire il numero 1 alla voce integrazione).
Va poi specificata la motivazione dell’attribuzione di tale integrazione distinguendo tra:
•          Credito scolastico: indicare come motivo dell’attribuzione la media con decimale maggiore o uguale  a 0.5 oppure tutte le attività svolte all’interno della scuola ( es: Rappresentanti di classe, TronWeb, etc..)
•          Credito formativo: indicare sinteticamente eventuali attività svolte che concorrono all’attribuzione del massimo di fascia svolte al di fuori dell’ambito scolastico e il motivo dell’integrazione ( da annotare nello spazio “Credito formativo” indicando sinteticamente l’attività svolta).
N.B.  si consiglia di non utilizzare il menu a tendina, ma di digitare di volta in volta le motivazioni.
o          Salvare l’immissione dai dati del singolo alunno cliccando l’icona “Scrutinio” in alto a destra
o          Passare all’alunno successivo/precedente utilizzando le doppie frecce rosse in alto a destra/sinistra
o          Terminata l’integrazione dei crediti, tornare alla schermata iniziale cliccando l’icona “Scrutinio” in alto a destra.

-           Modalità di recupero e verifiche:  prima di chiudere lo scrutinio controllare con attenzione il corretto inserimento delle modalità di recupero/verifica e gli argomenti oggetto di studio da parte degli alunni.

-           Colonna scrutinio:  non va toccata, riguarda solamente le quinte

Verbali

1)         Alla fine dello scrutinio il coordinatore salva su chiavetta usb il verbale e il tabellone dei voti “verticale”.
2)         Coordinatore e segretario rivedono il testo del verbale e procedono ad eventuali integrazioni
3)         Una volta rivisto, il coordinatore consegna al segretario in formato digitale i file :
•          Testo del verbale
•          Tabellone dei voti
•          Griglia di condotta
•          Prospetto generali dei recuperi e delle verifiche (utilizzare il secondo file spedito dalla prof. Dalla Vecchia)
4)         Il segretario provvederà ad inserire il tutto nel Database Verbali utilizzando il modello appositamente predisposto nel database.

N.B. Griglia di condotta e prospetto generali dei recuperi e delle verifiche sono stati inviati ai coordinatori prima dello scrutinio via posta elettronica

Comunicazione agli alunni con sospensione del giudizio

Le comunicazioni da inviare alle famiglie degli studenti con insufficienze saranno predisposte in automatico dalla segreteria didattica. Tali lettere verranno consegnate dal coordinatore di classe agli studenti e/o genitori il 12 giugno 2014 dalle ore 8:00 alle ore 8:50 .
E’ importante che i coordinatori facciano firmare l’avvenuto ritiro della comunicazione e ricordino agli interessati di consegnare in segreteria didattica il tagliandino allegato alla lettera nel caso non intendano avvalersi dei corsi di recupero organizzati dalla scuola.

 CLASSI SECONDE


Conduzione dello scrutinio

Le operazione di seguito descritte sono di competenza del coordinatore e l’accesso al sistema può avvenire soltanto con le sue credenziali (nome utente e password).

1)         Entrare in  “Scrutinio on-line” e scegliere la voce “Coordinatore di classe”
2)         Individuare la classe, cliccare su “Voti proposti” e successivamente su  “ 2° periodo ”

A questo punto vi si apre una schermata pre-scrutinio in cui potete:
-           Procedere all’attribuzione del voto di condotta inserendo le valutazioni nella colonna “COM.”, alunno per alunno.
-           Modificare eventuali voti (l’operazione viene effettuata direttamente dal coordinatore per tutte le discipline).
I voti attribuiti in questa sede non avranno nessuna segnalazione (quelli modificati in seguito saranno indicati con la scritta "C" - voto di consiglio - nel tabellone)
-           Inserire la dicitura NAV per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica (posizionarsi sugli spazi vuoti lasciati nella colonna di Religione)

Avviare lo scrutinio cliccando su GO!  e all’apertura della schermata cliccare su  “Conferma”. Completare la tabella presenze scrivendo il nome della dirigente, del segretario e di eventuali sostituti.

-           Modifica voti: il coordinatore può modificare eventuali voti in tutte le discipline. Il voto modificato in questa fase verrà registrato come voto di consiglio (compare una C come apice del voto)

-           Esito dello scrutinio: cliccare su “calcola ESI”, quindi selezionare "4" come numero minimo di insufficienze; il sistema determina in automatico l'esito dello scrutinio, sulla base del numero di insufficienze, inserendo le diciture “AMM” ( ammesso alla classe successiva), "SOS (giudizio sospeso) o “ NON” ( non ammesso alla classe successiva). L'esito può poi venir corretto per ciascuno studente.

-           Determinazione delle competenze: cliccando sul tasto "competenze" il sistema mostra quanto ha già calcolato sul raggiungimento delle competenze nei vari  assi, basandosi sulle medie ottenute.
E' possibile comunque cambiare il livello raggiunto.

N.B. qualora l’alunno non abbia raggiunto le competenze minime bisogna indicare la motivazione nella casella di testo posta a fianco, indicando la materia o le materie non sufficienti.

-           Modalità di recupero e verifiche:  prima di chiudere lo scrutinio controllare con attenzione il corretto inserimento delle modalità di recupero/verifica e gli argomenti oggetto di studio da parte degli alunni.

-           Colonna scrutinio:  non va toccata, riguarda solamente le quinte

Verbali

1)         Alla fine dello scrutinio il coordinatore salva su chiavetta usb il verbale e il tabellone dei voti “verticale”.
2)         Coordinatore e segretario rivedono il testo del verbale e procedono ad eventuali integrazioni
3)         Una volta rivisto, il coordinatore consegna al segretario in formato digitale i file :
•          Testo del verbale
•          Tabellone dei voti
•          Griglia di condotta
•          Prospetto generali dei recuperi e delle verifiche ( utilizzare il secondo file spedito dalla prof. Dalla Vecchia)

4)         Il segretario provvederà ad inserire il tutto nel Database Verbali utilizzando il modello appositamente predisposto nel database.


N.B. Griglia di condotta e prospetto generali dei recuperi e delle verifiche saranno inviati ai coordinatori prima dello scrutinio via posta elettronica.


Comunicazione agli alunni con sospensione del giudizio

Le comunicazioni da inviare alle famiglie degli studenti con insufficienze saranno predisposte in automatico dalla segreteria didattica. Tali lettere verranno consegnate dal coordinatore di classe agli studenti e/o genitori il 12 giugno 2014 dalle ore 8:00 alle ore 8:50 .
E’ importante che i coordinatori facciano firmare l’avvenuto ritiro della comunicazione e ricordino agli interessati di consegnare in segreteria didattica il tagliandino allegato alla lettera nel caso non intendano avvalersi dei corsi di recupero organizzati dalla scuola.


CLASSI PRIME


Conduzione dello scrutinio

Le operazione di seguito descritte sono di competenza del coordinatore e l’accesso al sistema può avvenire soltanto con le sue credenziali (nome utente e password).

1)         Entrare in  “Scrutinio on-line” e scegliere la voce “Coordinatore di classe”
2)         Individuare la classe, cliccare su “Voti proposti” e successivamente su  “ 2° periodo ”

A questo punto vi si apre una schermata pre-scrutinio in cui potete:
-           Procedere all’attribuzione del voto di condotta inserendo le valutazioni nella colonna “COM.”, alunno per alunno.
-           Modificare eventuali voti (l’operazione viene effettuata direttamente dal coordinatore per tutte le discipline): i voti attribuiti in questa sede non avranno nessuna segnalazione (quelli modificati in seguito saranno indicati con la scritta "C" - voto di consiglio - nel tabellone)
-           Inserire la dicitura NAV per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica (posizionarsi sugli spazi vuoti lasciati nella colonna di Religione)

Avviare lo scrutinio cliccando su GO!  e all’apertura della schermata cliccare su  “Conferma”. Completare la tabella presenze scrivendo il nome della dirigente, del segretario e di eventuali sostituti.

-           Modifica voti: il coordinatore può modificare eventuali voti in tutte le discipline. Il voto modificato in questa fase verrà registrato come voto di consiglio (compare una C come apice del voto)

-           Esito dello scrutinio: cliccare su “calcola ESI”, quindi selezionare "4" come numero minimo di insufficienze; il sistema determina in automatico l'esito dello scrutinio, sulla base del numero di insufficienze, inserendo le diciture “AMM” ( ammesso alla classe successiva), "SOS (giudizio sospeso) o “ NON” ( non ammesso alla classe successiva). L'esito può poi venir corretto per ciascuno studente.

-           Determinazione delle competenze ( solo per gli alunni ripetenti il primo anno) : cliccando sul tasto "competenze" il sistema mostra quanto ha già calcolato sul raggiungimento delle competenze nei vari  assi, basandosi sulle medie ottenute.
E' possibile comunque cambiare il livello raggiunto.

N.B. qualora l’alunno non abbia raggiunto le competenze minime bisogna indicare la motivazione nella casella di testo posta a fianco, indicando la materia o le materie non sufficienti.

-           Modalità di recupero e verifiche:  prima di chiudere lo scrutinio controllare con attenzione il corretto inserimento delle modalità di recupero/verifica e gli argomenti oggetto di studio da parte degli alunni.

-           Colonna scrutinio:  non va toccata, riguarda solamente le quinte

Verbali

1)         Alla fine dello scrutinio il coordinatore salva su chiavetta usb il verbale e il tabellone dei voti “verticale”.
2)         Coordinatore e segretario rivedono il testo del verbale e procedono ad eventuali integrazioni
3)         Una volta rivisto, il coordinatore consegna al segretario in formato digitale i file :
•          Testo del verbale
•          Tabellone dei voti
•          Griglia di condotta
•          Prospetto generali dei recuperi e delle verifiche ( utilizzare il secondo file spedito dalla prof. Dalla Vecchia)

4)         Il segretario provvederà ad inserire il tutto nel Database Verbali utilizzando il modello appositamente predisposto nel database.


N.B. Griglia di condotta e prospetto generali dei recuperi e delle verifiche sono stati inviati ai coordinatori prima dello scrutinio via posta elettronica.


Comunicazione agli alunni con sospensione del giudizio

Le comunicazioni da inviare alle famiglie degli studenti con insufficienze saranno predisposte in automatico dalla segreteria didattica. Tali lettere verranno consegnate dal coordinatore di classe agli studenti e/o genitori il 12 giugno 2014 dalle ore 8:00 alle ore 8:50 .
E’ importante che i coordinatori facciano firmare l’avvenuto ritiro della comunicazione e ricordino agli interessati di consegnare in segreteria didattica il tagliandino allegato alla lettera nel caso non intendano avvalersi dei corsi di recupero organizzati dalla scuola.

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