venerdì 21 novembre 2014

Condivisione LIM e altro materiale didattico

Nel  sito della scuola è disponibile uno strumento per condividere le videate prodotte con le LIM ed altro materiale didattico con gli studenti.
Il sistema funziona in questo modo:
dall'interno della scuola tutti i PC collegati ad una LIM hanno accesso al disco Z:\. In questo disco sono già presenti le cartelle relative alle diverse classi. Se non è presente la classe che vi interessa, create la cartella relativa. In caso di affollamento, è possibile creare sottocartelle per materie. In queste cartelle si possono salvare le videate prodotte con la LIM (operazione da fare: dal software SMART Notebook file --> esporta come --> PDF..., scegliere "Pagina intera", click su "salva", quindi si va su Z:\ --> cartella classe --> cartella materia).
Gli studenti possono vedere (ma non modificare) questi files da internet, all'indirizzo http://lavagne.tron.gov.it/ (accessibile anche dal sito del tron, menù aree --> studenti --> materiale LIM).
Si può usare questo sistema per condividere anche dispense o altro materiale didattico. Per poterci caricare il materiale bisogna essere su un PC della scuola (da internet l'accesso è in sola lettura). Se siete su un PC in cui non vedete il disco Z:\, dovete andare su risorse di rete --> tron4 --> lavagne.
Link veloce \\tron4\lavagne 

NOTE:
- Questo sistema non richiede, in fase di salvataggio, di avere accesso ad Internet, quindi è veloce, richiede poco tempo alla fine della lezione.
- la sincronizzazione avviene nel primo pomeriggio: quello che salvate sul disco Z: viene copiato su internet nel primo pomeriggio. Appena arrivati a casa i ragazzi non trovano subito le lavagne della mattina.
- attenzione che la sincronizzazione non funziona in cancellazione: se voi mettete un file in Z:, ed il giorno dopo lo cancellate, questo resterà su Internet. Dovrete andare da Devid per cancellarlo.

Nessun commento:

Posta un commento